logo image
Affiliata alla International Liaison Committee
dell' International Neuropsychological Society
header image
 
MASTER ANNUALE IN "PSICOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA FORENSE" Stampa E-mail
I Edizione ANNO 2008
(Scadenza Iscrizioni 15 Gennaio 2008)


Il Master Annuale di II Livello in "Psicologia e Neuropsicologia Forense" è organizzato da Neuropsicologia.it, con il Patrocinio dell’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia).

 

L’OBIETTIVO DEL MASTER è quello di fornire una panoramica teorica generale sullo stato attuale della Psicologia e Neuropsicologia Forense, con la trattazione anche di temi nuovi ed attuali nell’ambito giuridico (es. sette sataniche e religiose, bullismo, stalking, psicologia investigativa, problematiche inerenti la bioetica e la fecondazione assistita).

Particolare riguardo verrà dato agli ambiti di applicazione pratica della Psicologia e Neuropsicologia Forense, alla figura dello Psicologo in ambito giuridico, agli sbocchi professionali,  anche nuovi, per poi lasciare ampio spazio all’acquisizione di competenze pratiche al fine di imparare a svolgere consulenze in ambito civile, penale, assicurativo e pensionistico, sia su soggetti in età adulta che su minori.
A tal fine verranno svolte numerose esercitazioni pratiche di stesure di relazioni peritali, sia in qualità di Psicodiagnosta, che di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio), e di CTP (Consulente Tecnico di Parte); verranno inoltre svolte discussioni di relazioni peritali e role-playing.

La frequenza del master è il requisito minimo richiesto per:
- l’inserimento degli Psicologi già iscritti all’Albo, negli elenchi degli Esperti e degli Ausiliari dei Giudici presso i Tribunali;
- l’inserimento, dei Soci Ordinari AINp, nell’Elenco/Rete AINp degli Psicologi/Neuropsicologi Forensi al quale potranno attingere sia privati che le Assicurazioni con le quali l’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp), cercherà di attivare convenzioni con specifici “pacchetti” di polizze (es. valutazione forense per risarcimento danni in caso di incidenti stradali).

Il Master intende, infatti, formare futuri Periti in qualità di CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio), CTP (Consulenti Tecnici di Parte) e Consulenti Tecnici del Giudice, che possano accedere al settore delle consulenze civili e penali presso i Tribunali e, formare futuri Consulenti in Psicologia e Neuropsicologia forense che possano lavorare in proprio, in qualità di liberi professionisti, anche in collaborazione con medici legali ed avvocati, e per conto di Assicurazioni.
Durante il master sono previsti numerosi role-playing, esercitazioni pratiche sulla stesura di relazioni peritali, presentazione e discussioni di relazioni peritali e perizie, con particolare riguardo all’analisi del quesito, allo stile di risposta ed al linguaggio dello psicologo forense, tenendo sempre in considerazione la deontologia professionale.

Per informazioni ed iscrizioni: http://www.neuropsicologia.it



Albo Professionale
Nazionale

(Elenco dei Soci Ordinari)

Valle d'Aosta Piemonte Sardegna Trentino Alto Adige Sicilia Puglia Lombardia Veneto Liguria Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Calabria Marche Lazio Abruzzo Molise Basilicata Campania
Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp) - Tutti i diritti riservati - © 2005 - 2015 - Tel. 011.5539738