logo image
Affiliata alla International Liaison Committee
dell' International Neuropsychological Society
header image
 
Statuto Stampa E-mail
Indice degli Articoli
Statuto
Art.1 - STATUTO e Costituzione
Art.2 - Sede
Art.3 - Finalita
Art.4 - Patrimonio ed Entrate
Art.5 - Soci
Art.6 - Diritti e doveri dei Soci
Art.7 - Organi dell Associazione
Art.8 - Presidente e Vice-Presidente
Art.9 - Consiglio Direttivo
Art.10 - Il Segretario
Art.11 - Assemblea dei Soci
Art.12 - Comitato Scientifico
Art.13 - Revisori dei Conti
Art.14 - Collegio dei Probiviri
Art.15 - Quota Associativa
Art.16 - Bilancio Preventivo e Bilancio Consuntivo
Art.17 - Libri dell Associazione
Art.18 - Scioglimento dell AINp
Art.19 - Controversie contro terzi
Art.20 - Leggi Applicabili
Art.21 - Modifiche dello Statuto
Art. 5 - Soci
I Soci dell’AINp si distinguono in:

a) Soci FONDATORI
b) Soci ORDINARI
c) Soci STRAORDINARI
d) Soci ONORARI
e) Soci ADERENTI

a) Soci Fondatori: sono Soci Fondatori le persone fisiche che procedono alla materiale costituzione e fondazione dell’AINp. I Soci Fondatori, che hanno tutti i requisiti previsti dal regolamento per divenire Soci Ordinari, sono di diritto inseriti in questa categoria di Soci.
b) Soci Ordinari: possono divenire Soci Ordinari i professionisti, medici o psicologi, iscritti ai relativi Albi Professionali, che posseggono un’adeguata e documentata formazione, esperienza e competenza professionale nell’ambito della neuropsicologia. Alla domanda di iscrizione dovranno allegare un curriculum e tutta la documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dal regolamento per l’ammissione. I Soci Ordinari saranno selezionati sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento.
c) Soci Straordinari: possono divenire Soci Straordinari i professionisti medici, psicologi, psicopedagogisti, terapisti della riabilitazione, giuristi, avvocati, studiosi e simili, particolarmente interessati ad approfondire le proprie conoscenze scientifiche nell’ambito delle neuroscienze o che hanno già in corso una formazione e/o esperienza professionale nell’ambito della neuropsicologia, pur non avendo ancora i requisiti per soddisfare i criteri di ammissione alla carica di Socio Ordinario.
d) Soci Onorari: possono divenire Soci Onorari le persone fisiche che abbiano acquisito particolari benemerenze nel campo delle neuroscienze o personalità straniere particolarmente note in tale ambito; essi vengono nominati dall'Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo. I Soci O norari sono esentati dal pagamento della quota annuale di associazione. Essi non hanno diritto di voto in Assemblea e non possono ricoprire cariche sociali.
e) Soci Aderenti: possono divenire Soci Aderenti le persone fisiche, pazienti, loro familiari ed amici, nonché studenti, simpatizzanti e quant’altri che aderendo ai principi ed alle finalità dell’AINp, siano interessati a contribuire al suo sviluppo, sostenendola nel raggiungimento delle sue finalità.
Chi intende far parte dell'AINp in qualità di socio, deve presentare domanda scritta al Presidente dell'AINp secondo le norme stabilite dal regolamento. La domanda di adesione comporta, di per sé, l'accettazione dello Statuto e l'impegno di uniformarsi al suo contenuto; su di essa delibera, a insindacabile giudizio, il Consiglio Direttivo. L’ammissione decorre dalla data di delibera del Consiglio Direttivo, che deve prendere in esame le domande di nuovi aderenti nel corso della prima riunione successiva alla data di presentazione deliberandone l’iscrizione nel Registro degli aderenti all’Asso ciazione.
L'adesione all'Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo tem poraneo, fermo restando in ogni caso il diritto di recesso, da comunicare all’AINp a mezzo lettera raccomandata A/R. L'adesione all'AINp comporta per l'associato Fondatore e Ordinario maggiore d’età il diritto di voto nell'assemblea per l'approvazione dei bilanci, le modificazioni dello statuto e dei regolamenti, nonché per la nomina degli organi direttivi dell'AINp.
La qualità di socio viene meno per:
- dimissioni da inviare a mezzo raccomanda A/R al Consiglio Direttivo;
- decadenza deliberata dal Consiglio Direttivo a carico del socio che sia moroso da oltre un anno, nel pagamento della quota associativa;
- esclusione deliberata dal Consiglio Direttivo a carico del socio che sia venuto meno ai doveri sociali o abbia svolto o svolga attività in contrasto con gli scopi dell’Associazione. In caso di opposizione del socio deciderà in seconda istanza e insindacabilmente l’Assemblea dei soci.
I membri del Consiglio Direttivo non dovranno in speciale modo rivestire cariche in altre Associazioni analoghe ed i medesimi decadranno dallo loro carica se candidati e/o eletti successivamente in Associazioni analoghe all’AINp.




Albo Professionale
Nazionale

(Elenco dei Soci Ordinari)

Valle d'Aosta Piemonte Sardegna Trentino Alto Adige Sicilia Puglia Lombardia Veneto Liguria Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Calabria Marche Lazio Abruzzo Molise Basilicata Campania
Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp) - Tutti i diritti riservati - © 2005 - 2015 - Tel. 011.5539738